CERIMONIA DI APERTURA e chiusura TORINO 2006
L’inizio di ogni edizione delle Olimpiadi è consacrato da una cerimonia che di anno in anno si rivela sempre più spettacolare e densa di elementi folkloristici tipici del paese ospitante, oltre che di elementi tecnici per la presentazione dei partecipanti.
La cerimonia di apertura di Torino 2006 si terrà
allo Stadio Olimpico (ribattezzato "Grande Torino") il 10 febbraio 2006:
si annunciano quattro ore di spettacolo in grande stile come mai realizzato
in Italia. L’inizio della cerimonia prevede l’ingresso degli
atleti suddivisi per nazione in ordine alfabetico: unica eccezione è
il paese ospitante che entra per ultimo. Ogni nazione ha un portabandiera,
ruolo di prestigio che viene assegnato agli atleti più significativi.
Nella ultima edizione di Salt Lake City il portabandiera azzurro era
una donna, Isolde Kostner (sci alpino).A Torino 2006 il portabandiera è la principessa del pattinaggio artistico Carolina Kostner.
L’apertura ufficiale spetta al capo del paese ospitante che annuncia l’inizio. Segue l’inno olimpico durante il quale viene issata la bandiera olimpica. E’ il momento in cui entra nello stadio l’ultimo tedoforo, normalmente una personalità conosciuta dello sport di cui non si conosce il nome fino a pochi giorni prima della cerimonia (l’organizzazione vorrebbe mantenere il segreto fino all’ingresso nello stadio..): egli poserà la fiamma olimpica accendendo il braciere che arde per tutta la durata dei giochi. In simbolo di pace vengono anche liberate delle colombe. Gli atleti poi si raccolgono intorno ad un podio dove un atleta e un giudice fanno giuramento di lealtà nel gareggiare e nel giudicare. Ad ornamento della cerimonia vi sono normalmente spettacoli musicali, danzatori e ballerini con cui l’essenza degli ospiti si mostra nella sua creatività, esplosività ed eleganza.
La cerimonia di chiusura è più semplice di quella di apertura. Si svolgerà sempre nello Stadio Olimpico: gli atleti generalmente, non più per nazione ma in ordine sparso,entrano nello stadio. Si spegne il braciere olimpico e la bandiera olimpica viene calata e consegnata al sindaco della città che ospiterà i giochi nella successiva olimpiade; a Torino 2006 verrà consegnata al sindaco di Vancouver dato che proprio questa città è stata designata come sede della XXI edizione dei Giochi.


English
Italian