LE OLIMPIADI DELLA CULTURA
Contemporaneamente alle manifestazioni sportive di Torino 2006 l'organizzazione dei Giochi ed Enti ed Istituzioni culturali hanno previsto una serie di eventi che spaziano dalla musica alla danza, alle arti visive, cinema e teatro.
Il loro fine è di valorizzare la cultura del paese ospitante, promuovere le relazioni internazionali e l'amicizia e rinforzare il legame di sport e cultura come tema centrale dell'olimpismo.
I vari eventi si concentrano soprattutto durante i giorni dei Giochi ma già alcuni mesi precedenti Torino ed altre località delle organizzazioni aderenti offrono diversi appuntamenti in cui la cultura si sostituisce alle discipline sportive come protagonista.
Il patrimonio culturale di Torino e dei suoi dintorni viene inoltre maggiormente valorizzato , reso più visibile e identificabile dai numerosi visitatori che accorreranno a visitare questi luoghi.
I temi affrontati sono i più svariati: il gioco, il design italiano,la religione, il futuro dell'ambiente. Il programma delle arti visive presenta un panorama sugli artisti emergenti che raccontano a modo loro la neve, la montagna, il ghiaccio,lo sport. Sono presenti anche opere delle Avanguardie del primo Novecento.
Per rappresentare il patrimonio culturale italiano il cinema è uno degli strumenti migliori: una retrospettiva sul cinema italiano con un accento su 20 delle migliori produzioni cinematografiche sarà l'occasione per conoscere i più importanti autori e attori del nostro panorama.


English
Italian