LA FIAMMA OLIMPICA
La fiamma olimpica rappresenta l'essenza delle Olimpiadi, evoca ed esprime il pių alto ideale dell'uomo: l'unione e la pace tra i popoli. Durante tutta la manifestazione viene acceso il braciere olimpico che arde fino alla cerimonia di chiusura. Dal 1936 viene introdotto il viaggio della fiamma che crea un simbolo itinerante. Si richiama la "lampadedromia" una gara di corsa praticata nell'antichità con fiaccole fatta da podisti o da cavalieri.
La torcia di Torino 2006 si accende il 26 novembre 2005 alle ore 12.30 ad Atene e percorrerà per dieci giorni le stazioni sciistiche del paese.
Il cammino della fiamma in Italia comincerà l'8 dicembre e attraverserà per due mesi l'Italia intera.
Il primo tedoforo che riceverà la fiamma dal Presidente Ciampi a Roma sarà Stefano Baldini, il vincitore della maratona ad Atene 2004. Molti saranno i personaggi famosi che parteciperanno: i 10000 e pių tedofori selezionati parteciperanno ognuno, famosi e non, ad un percorso di 11000 km.
La fiaccola č stata disegnata da Pininfarina che ha reinterpretato in chiave moderna la vecchia in legno: č costruita in alluminio, con strumentazione interna in acciaio, rame e altri tecnopolimeri e sarà alimentata dall'Italgas. Cosė come č fatta non si spegne con neve e vento fino a 120 km/h. Sprigiona un fuoco che non supera i 10 cm d'altezza e ha un'autonomia di 15 minuti. E' alta 765 mm, misura 108 mm di diametro e pesa 1,850 kg.


English
Italian