About Torino - HOME TORINO | HOME GIOCHI OLIMPICI | CONTACT | SITEMAP 

Scopri le olimpiadi invernali con NOI!

LE OLIMPIADI


I Giochi Olimpici sono un evento sportivo costituito da gare tra atleti provenienti da diverse parti del mondo che si confrontano in varie discipline.

L'origine del nome è da ricercare nei giochi che si svolgevano nell'antica Grecia nella città di Olimpia dove confluivano i migliori atleti del paese per confrontarsi nei cosiddetti giochi "Agoni", parola che indica sforzo, competizione. Spesso il termine Giochi Olimpici viene confuso e quindi sostituito al termine di Olimpiade che indica il tempo di quattro anni che intercorre tra una edizione dei giochi e la successiva.

L'idea dell' istituzione della prima edizione dei Giochi in epoca moderna è stata del barone francese Pierre de Coubertain alla fine del XIX secolo e si svolse ad Atene nel 1896.

"Citius!, Altius!, Fortius!" è l'espressione in latino (pron.: ci-zius, al-zius, for-zius ) che significa "Più veloce!, più in alto!, più forte!" e ben descrive lo spirito della manifestazione e dei partecipanti: ogni atleta dichiara il proprio impegno a superare i propri limiti personali in campo agonistico e che per questo è stata adottata come motto olimpico ufficiale.

La bandiera dei Giochi è costituita da cinque anelli di colore diverso intrecciati in campo bianco: la combinazione di questi sei colori simboleggia tutte le nazioni, mentre l'intreccio degli anelli rappresenta l'universalità dello spirito olimpico.

La fiamma olimpica viene accesa per la prima volta ad Olimpia e portata da una staffetta di tedofori fino alla città che ospita i Giochi, dove viene impiegata per accendere il braciere olimpico durante la cerimonia di apertura. La fiamma olimpica arde nel braciere per tutta la durata dell'Olimpiade, e viene spenta nel corso della cerimonia di chiusura .

A partire dal 1924 data la crescente rilevanza degli sport tipici delle stagioni fredde venne istituita anche l'edizione invernale dei Giochi che dal 1994 si tiene sfasata di due anni rispetto a quella estiva.



Links utili: Torino | Italia | Viaggi nel mondo