LA TREGUA OLIMPICA per TORINO 2006
La
Tregua Olimpica rappresenta uno dei valori fondamentali che si rinnovano
in occasione dei giochi: sin dai tempi antichi infatti in occasione
delle Olimpiadi le più importanti autorità si muovevano affinché guerre
e battaglie si interrompessero durante le manifestazioni. A far rivivere
la tregua in tempi moderni è l'esigenza sempre maggiore che si avverte
in tutti i campi di far valere gli ideali di pace, del dialogo e del
rispetto reciproco.
La prima iniziativa è del 1992 quando il CIO lanciò un appello alla tregua a tutti gli stati e alle organizzazioni internazionali: risultato di questo appello fu la partecipazione di atleti della ex Jugoslavia alle Olimpiadi di Barcellona sotto la bandiera delle olimpiadi senza indicazione della nazionalità. Dall'anno successivo è l'Assemblea Generale delle nazioni unite a proporre prima delle edizioni olimpiche una risoluzione ad hoc in cui si invitano gli Stati Membri ad aderire alla Tregua e a osservarne l'importanza.
Anche in occasione di Torino 2006 è stata sottoposta all'attenzione dell'Onu una risoluzione da parte del Governo italiano. Lo scopo è quello di superare l'obiettivo raggiunto ad Atene , quando 160 paesi sottoscrissero la tregua: si vuol catalizzare l'attenzione del mondo sulla necessità della pace e del suo rispetto non come assenza di guerre ma come del suo riconoscimento da parte di tutti come una vera e propria virtù di cui non si può fare a meno.
Il 3 novembre 2005 L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato a New York la risoluzione per la Tregua Olimpica in vista di Torino 2006, presentata dall'Italia in qualità di paese ospitante i prossimi Giochi, con lo scopo di "costruire un mondo migliore e di pace attraverso lo sport e l'ideale Olimpico". La risoluzione è stata firmata da 190 paesi membri dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e la sua approvazione "rappresenta un riconoscimento del ruolo dello sport come strumento di pace e di sviluppo". In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006, Toroc, città di Torino, Provincia e Regione Piemonte, con Coni e ministero degli Esteri, hanno anche organizzato una serie di iniziative nazionali e internazionali per promuovere la Tregua Olimpica e i valori che essa rappresenta, in programma in questi mesi di avvicinamento ai Giochi, che pongono l'attenzione sui concetti di pace, cooperazione e giustizia.
Per maggiori informazioni: http://www.comune.torino.it/treguaolimpica/






English
Italian